L’opera di ristrutturazione del corpo aziendale ha interessato soprattutto la superficie vitata. Dai 20 ettari di vigneti storici di Sangiovese grosso e Merlot si è passati agli attuali 80.
I nuovi impianti sono frutto della riproduzione dei vecchi cloni , ai quali si sono aggiunti nuovi vitigni come Cabernet Sauvignon, Montepulciano, Syrah , impiantati dopo approfonditi studi del terreno, del microclima e di attente selezioni clonali avvenuti sotto la supervisione del Dr. Franco Bernabei.
Il sesto d’impianto dei nuovi vigneti è di 2,2 per 0,80 metri (per una densità alta ma non estrema di circa 5800 piante per ettaro) a cordone speronato. L’allevamento dei vigneti prevede una potatura molto corta (8-10 gemme per pianta), una rigorosa selezione dei tralci, vendemmia verde, diradamento e selezione dei grappoli, legature primaverili per ottenere un andamento eretto dei tralci.
Le rese per ettaro sono tenute decisamente basse (in relazione alle differenti varietà) al fine di preservare la qualità di tutti i nostri vini e, volendo generalizzare un po’, la possiamo riassumere nell’equazione dove ad una pianta corrisponde una bottiglia. I vitigni presenti in azienda sono: Sangiovese Grosso, Merlot, Cabernet Sauvignon, altri vitigni a bacca rossa (circa 6 ettari tra varietà locali e vigneti sperimentali, vitigni a bacca bianca con Chardonnay, Pinot Grigio, Riesling Renano, altri vitigni locali, vigneti sperimentali). La produzione attuale si attesta intorno alle 450.000 bottiglie annue.