Umbria indicazione geografica tipica
Il Bianco delle Regine, da uve Chardonnay (30%), Sauvignon (30%), Riesling (30%) e Pinot Grigio (10%), raccolte a mano, vinificate con macerazione a freddo che ne esalta l’intensa componente di banana,tiglio e erbe aromatiche. Di colore paglierino luminoso al palato è sapido, fresco e di buon corpo. Un vino complesso e particolare che unisce corpo, freschezza ed aromaticità.
Temperatura di servizio: 10-12°C
ZONA PRODUZIONE
I vitigni crescono nelle colline interne all’Azienda, dove le caratteristiche pedo-climatiche ne esaltano la tipicità. Il bosco che circonda i vigneti favorisce una elevata escursione termica tra il giorno e la notte, esaltando le componenti aromatiche delle uve. La struttura del terreno, principalmente argilloso, si alterna a zone sabbiose ed altre a struttura mista che ne caratterizza la pecularietà del territorio.
VENDEMMIA
Da metà Agosto, con raccolta manuale delle uve.
FERMENTAZIONE AFFINAMENTO
I mosti sono vinificati ed allevati separatamente in tini di acciaio inox da 50 e 75 HI, con macerazioni a freddo e fermentazioni a temperatura controllata. Le masse sono assemblate solo prima dell’imbottigliamento. Nessuna delle componenti svolge la fermentazione malolattica al fine di preservare la massima freschezza che si unisce ad una struttura naturalmente ampia e ricca.